Dieta Mediterranea e steatosi epatica

Che alimentazione e fegato fossero correlati non è una novità, ma come può la dieta Mediterranea aiutare a contrastare il “fegato grasso”?

Una recente meta-analisi pubblicata sulla rivista Journal of Diabetes & Metabolic Disorders ha documentato come l’adozione di un pattern alimentare di tipo mediterraneo sia associata ad un miglioramento di alcuni dei fattori di rischio più importanti per la steatosi epatica non alcolica. In particolare, i ricercatori hanno preso in esame 7 studi osservazionali e 6 trial clinici condotti su persone con steatosi epatica non alcolica, rilevando una significativa riduzione dell’indice di massa corporea (-1,2 kg/m2), dei valori di trigliceridi nel sangue (-33 mg/dL) e dell’insulino resistenza nei soggetti che seguivano maggiormente questo modello alimentare. Oltre a presentare un miglior profilo cardiometabolico, questi soggetti avevano anche un grado di steatosi epatica (valutato tramite risonanza magnetica – esame “gold standard” per questa condizione) minore.

Come riportano gli autori dello studio, si tratta di un risultato importante considerando che la steatosi epatica non alcolica interessa il 20-30% della popolazione occidentale e che non esiste ad oggi una terapia farmacologica. Questa condizione risulta essere strettamente associata a obesità (80%-90%), iperlipidemia (90%), elevati livelli di glucosio e trigliceridi nel sangue ed è uno dei maggiori predittori di diabete e malattie cardiovascolari. Inoltre, in un gruppo rappresentativo della popolazione di età compresa tra 20-59 anni è stata riscontrata un’associazione tra steatosi epatica non alcolica e riduzione delle funzioni cognitive.

In conclusione, questo lavoro suggerisce che seguire una dieta di tipo mediterraneo porta i pazienti affetti da steatosi epatica a migliorare i loro principali fattori di rischio cardiometabolico, confermando che tutto l’apparato cardiovascolare trae beneficio da questo tipo di dieta, non a caso, patrimonio mondiale immateriale dell’Umanità (UNESCO 2010).

Fonte: Akhlaghi M, Ghasemi-Nasab M, Riasatian M. Mediterranean diet for patients with non-alcoholic fatty liver disease, a systematic review and meta-analysis of observational and clinical investigations. J Diabetes Metab Disord 2020; 19: 575-584.